Sotto la Bio-Cupola

Esplorare una meraviglia del mondo: la Biosfera 2 dell’Università dell’Arizona

Di Lesley Kontowicz

Il pianeta Terra è la Biosfera 1; lo visitiamo tutti i giorni. Ma, se siete nel sud dell’Arizona, una visita a Biosphere 2 è un must! È una meraviglia ingegneristica e una delle serre più grandi del pianeta. Situato a circa mezz’ora di auto a nord di Tucson, ai piedi delle montagne di Santa Catalina, Biosphere 2 promette uno sguardo intrigante nella natura e nell’ingegneria., Gestito dall’Università dell’Arizona, il centro non solo offre tour di zone ambientali uniche, ma offre anche a studenti e scienziati un luogo unico per studiare come gli ambienti naturali creano condizioni abitabili per la sostenibilità umana e gli effetti del cambiamento climatico.

Esplorando i biomi

Il campus è circondato da una vista spettacolare sulle aspre montagne e sulle dolci colline dell’alto deserto dove cactus, yucca ed erbe brillano al sole. I miei compagni ed io siamo stati accolti da una fresca brezza dalla montagna come a dire ” benvenuti!,”

La visita guidata dura circa un’ora e viaggia attraverso tre habitat contenuti nella serra da 7,2 milioni di piedi cubi che costituiscono la Biosfera 2. Partendo dalla più alta quota, siamo entrati nell’habitat della foresta pluviale dove l’umidità è alta, le luci si abbassano e le temperature si raffreddano. Bambù, banani e altra vegetazione tropicale prosperano grazie ai suoi livelli di precipitazioni settimanali.
Biosphere Rainforest

Per entrare nell’oceano e nell’habitat della savana, siamo passati attraverso una porta in una spessa parete di plexiglass., Anche se l’umidità in questo spazio è significativa, è inferiore rispetto all’habitat della foresta pluviale, e la luce è più luminosa e la temperatura più calda. Ci siamo snodati lungo un ponte di legno situato sul bordo di una scogliera, che costeggia l’oceano artificiale sottostante, dove onde di sei pollici vengono generate ogni venti secondi. Separati solo da una cortina di plastica spessa, scendiamo nell’habitat desertico costiero, la stanza più bassa e arida, progettata per imitare la Baja messicana.,

Un piccolo background

Dal 1990 al 1994, ci sono state due missioni Biosphere 2 che hanno coinvolto un gruppo di scienziati incaricati di vivere completamente isolati dal mondo esterno, ad eccezione della comunicazione. Nella prima missione, la squadra ha vissuto per due anni all’interno della bio-cupola. L’aria che respiravano, l’acqua che bevevano, il cibo che mangiavano, tutto doveva provenire dalla Biosfera 2. Nel 1994, la seconda squadra entrò per quello che era stato pianificato per essere un esperimento di nove mesi. Tuttavia, a causa di alcuni problemi, la missione fu interrotta dopo sei mesi. Durante quel periodo la struttura era molto diversa., Immagina scimmie che oscillano dai rami nella foresta pluviale; maiali e polli che fanno il tifo tra le erbe della savana. Le piante e gli animali esistevano ai fini del consumo umano e della sostenibilità. Oggi, gli unici mammiferi nella Biosfera sono umani.

Entrando nel “Polmone”

Dalle serre, scendiamo nel ventre della bestia, dove assistiamo ai meccanici che tengono in funzione la struttura. Gli scantinati (aka Technosphere) sono una rete di tubazioni, canalizzazioni e enormi contenitori per la filtrazione dell’acqua, il riscaldamento, il raffreddamento e i sistemi di controllo della pressione., La nostra guida ha spiegato la straordinaria ingegneria e funzionalità dietro ogni sistema.
Biosphere Lung

Il Polmone Sud è la stanza più impressionante, a mio parere. L’esperienza mi ha fatto sentire come se fossi in un episodio di the X-Files. Per entrare nel “Polmone”, prima ci accovacciamo attraverso una porta ermetica come quelle viste nei sottomarini. Poi, abbiamo attraversato un lungo tunnel con una discesa abbastanza ripida fino a raggiungere un’altra porta ermetica—la porta che conduce al Polmone. La porta si apre e siamo letteralmente risucchiati nel Polmone cavernoso. E ‘ come se la stanza ci avesse inalato., Poi, la porta ermetica è sigillata, e improvvisamente è stranamente ancora-come il polmone trattiene il respiro; costringendomi a trattenere anche il respiro.

Mentre mi ricordavo silenziosamente di respirare, mi meravigliavo dello strano ambiente spaziale davanti a me-un’enorme stanza circolare con una base di cemento e un serbatoio d’acqua nel mezzo. Circa 30 piedi sopra il serbatoio pende un piattino in acciaio inossidabile a sei zampe da 500 tonnellate sospeso tra le pareti di cemento con un materiale nero simile a un paracadute.,

La guida—la sua voce echeggiante che aggiunge all’atmosfera di spacey, X-Files—ha spiegato che questa stanza funziona letteralmente come un polmone. Durante il giorno, mentre il calore aumenta nella cupola di vetro, la stanza assorbe la pressione d’aria aumentante che causa il sartiame della sospensione del tipo di paracadute per espandersi e sollevare il piattino dal pavimento. Poi di notte, mentre le temperature e le pressioni dell’aria diminuiscono lentamente, il polmone si contrae e il paracadute di sospensione abbassa il piattino in acciaio inossidabile fino a quando le sue gambe non si appoggiano sul pavimento., Senza questo sistema di “respirazione” pressurizzato, la guida ha avvertito che in un giorno le 6.500 finestre che compongono le serre Biosphere 2 sarebbero esplose.

Dopo quel racconto cautelativo, era ora di uscire dalla porta esterna. Mentre passavamo, il cambiamento della pressione dell’aria ha avuto l’effetto opposto rispetto a quando siamo entrati, e siamo stati espulsi come se fossimo esalati o tossiti da un polmone.

Di nuovo sulla Terra

Improvvisamente, siamo stati trasportati di nuovo a Biosphere 1—il glorioso alto deserto del pianeta Terra—aria fresca, sole caldo, cinguettio degli uccelli, e lucertole correvano., La visita guidata si conclude qui, ma abbiamo continuato con un tour autoguidato attraverso i corridoi sotterranei per una vista sotto la superficie dell’habitat oceanico, così come un tour attraverso una parte degli ex alloggi dei membri della missione.

Quindi, se sei interessato all’ecologia, al giardinaggio, all’idrologia, all’ingegneria, alla prospettiva di una vita futuristica in una cupola, o semplicemente vuoi fingere di essere in un episodio di X-files, la Biosfera 2 dell’Università dell’Arizona potrebbe semplicemente farti saltare in aria.